lunedì 29 aprile 2013

Godersi la natura.... 25 aprile

Cosa c'è di meglio di una passeggiata in mezzo alla natura in compagnia e con al collo la  macchina fotografica?
Ecco il mio 25 aprile.... semplice, ma piacevole.



 Chiacchierare,  camminare, respirare e scattare...


 Qui siamo ancora nel prato intorno casa, tra gli ulivi.... gruppi di iris bianchi, i cui semi il vento ha adagiato tra la terra...


Non chiedetemi che pianta sia... so solo che è meravigliosa...


Sui bordi della strada, all'inizio del bosco, si affacciano i ciclamini con il loro intenso profumo e colore...


Mi soffermo a pensare a come la nostra percezione della natura sia molto dovuta alla nostra attenzione... guardare, cercare, osservare, non solo vedere!


Quante forme di vita si incontrano  camminando in campagna per qualche ora!









Ecco che si scorge il Castello di Coppe.... qualche notizia storica?

Il Castello, inserito nel borgo medievale di Coppe, frazione di Stroncone, è una costruzione di notevole mole (oltre 10.000 mc) la cui struttura originaria risale al sec. XI. Intorno al 1500 fu ingrandito e successivamente ristrutturato e modificato verso la fine del sec. XVIII.
Il fabbricato un tempo appartenente ai conti Cardoli, è dai primi del secolo scorso di proprietà della famiglia Malvetani.

 Camminando camminando, siamo giunti ad una piccola e raccolta chiesa di campagna... gli alberi di Giuda colorano il panorama... è un sogno!

 Ci sarebbero mille altri particolari da annotare... ma rischierei di annoiarvi... magari ci riserviamo un altro incontro... ed un'altra passeggiata in campagna... o più di una...

 



4 commenti:

  1. Sono nata in un piccolo paese immerso nella pianura padana ma dopo il matrimonio vivo in città e la campagna mi manca molto. Coltivo fiori sul balcone di casa per ricordare le belle passeggiate che facevo da ragazza nei campi con la mia cagnolina Lilli tra fiori di campo e fieno tagliato .....Solo a parlarne ne ricordo l'odore....ciao Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e' bellissimo che le mie foto ti suscitino questi ricordi... i bei ricordi sono dolci da conservare... ti ringrazio ancora di essere qui... baci!

      Elimina
  2. ciaooo Anna ma i fiori bianchi non son di gelsomino????bellissime foto e bellissimi luoghi in cui vivere, prima o poi dovrò visitare il tuo incantevole paese Stroncone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci ho pensato anch'io, ma non ne sono certa... a proposito di Stroncone, abitando un po' fuori del paese, lo conosco pochissimo anch'io... strano, ma vero... dovrò rimediare uno di questi giorni e camminarci a piedi...

      Elimina