venerdì 18 ottobre 2013

Chi l'ha detto che il viola porta sfortuna?

"Il colore viola è considerato tabù per molti artisti, perché, nel medioevo, nel periodo della Quaresima (durante il quale i sacerdoti indossavano una stola viola), erano vietati gli spettacoli teatrali e, quindi, attori e saltimbanchi erano costretti ad un'inattività forzata. Nonostante tale motivazione sia decaduta (e sia sconosciuta alla maggior parte degli artisti moderni) ancora oggi il viola viene volutamente evitato, ad esempio da alcuni cantanti durante le loro esibizioni, e soprattutto in televisione, se non, appunto, come una sorta di provocazione contro chi crede nelle superstizioni. In passato il Teatro Regio di Torino ha visto molti grandi interpreti, tra cui Luciano Pavarotti, rinunciare ad esibirsi, per via del suo soffitto viola".

Ho riportato questo brano da Wikipedia per capire dove trova origine questa tradizione... io non ci credo... il colore viola ha una così grande carica di energia... e contro ogni diceria o tradizione che sia, oggi apro questo post all'insegna del viola e di tutte le sue nuances...


 Guardate che splendida macchia di colore creano queste ortensie...


 Un copriletto in queste tonalità accende di un rinnovato spirito una camera elegante, ma un po' troppo formale...


 Il colore anche tra le sbarre di una ringhiera grigia...


 Magnifico contrasto cromatico... il giallo, il verde e... il viola!


 Come si ravviva questo angolo di giardino inglese con questi bellissimi fiori!


 Una tonalità più rosata... ranuncoli...


 Il glicine... quante volte mi sono soffermata ad ammirarne  l'eleganza dei suoi fiori...



Concludo con quest'immagine "still life"... gradevolissimo l'insieme... bicchieri tumblers in stile francese, cupcakes, fiori... tutto mantecato dal colore... e che colore!

4 commenti:

  1. Ciao Anna, hai fatto un bellissimo servizio....il colore viola piace molto anche a me e siccome non sono superstiziosa l'ho sempre scelto per i miei abiti estivi. Ortensie ...ranuncoli...glicine...si respira la primavera nella tua pagina ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima stagione anche l'autunno che stiamo vivendo... bellissima nel suo calore, nella sua malinconia e nel suo godersi la casa con tutto ciò che la contiene. La primavera è l'aria fresca, il brio e l'allegria... ogni stagione ha la sua bellezza, diversa, ma tutta da godersi a pieni polmoni. Grazie, Maria... rischio di essere monotona, ma è sempre un gran piacere averti anche qui nel mio blog, oltre che nelle pagine e nel diario di Fb. Un abbraccio carissimo!

      Elimina
  2. Complimenti per le immagini che inserisci nel tuo blog, esprimono buon gusto e delicatezza.
    Buon lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Francesca... molto gentile ad essere passata... un carissimo saluto!

      Elimina