sabato 16 marzo 2013

Un salto in Valnerina

Per chi non fosse della zona, la Valnerina non è altro che la valle dove scorre il fiume Nera. Stamattina, approfittando delle mutate condizioni del tempo, ho avuto finalmente l'occasione di scattare qualche foto...

Percorrendo questa valle, nel primo tratto da Terni, ho incontrato molti pescatori che si dilettavano lungo le rive del fiume ombroso e serpeggiante.


Sparsi qua e là, sulle cime di colline e monti, ci si imbatte in numerosi paesi in cui non mancano torri e castelli eretti a suo tempo per la loro stessa difesa.




Bei ristorantini in cui si può gustare il pesce o i gamberi di fiume si incontrano strada facendo....



Una natura rigogliosa che si prepara alla bella stagione... un cielo limpido dove perdersi....


Questi spettacoli fanno sentir bene... ci si ritempra, si gode di ciò che gli occhi possono guardare...


Lo sguardo non riesce ad abbracciare tutta questa magnificenza della natura... verde ed azzurro ai quali si aggiunge la maestria dell'uomo nel costruire paesi di rimirabile bellezza e tipicità...


Casteldilago, Arrone, Ferentillo... questi sono i nomi dei luoghi che ho raggiunto e che ho fermato in queste immagini....




I resti di una cinta muraria e di una torre... se ne incontrano tanti disseminati qua e là sui versanti dei monti in questa stupenda vallata...



Il tempo è tiranno e questo mio perdersi si è dovuto interrompere per rivolgere l'attenzione all'orologio... ma altri ancora saranno i momenti  in cui lascerò che il cuore e la mente si lascino trasportare...
 

8 commenti:

  1. WOOW CHE BELLEZZA LE CINTE MURARIE DELLA TORRE, COMPLIMENTI ANNA SEMPRE BELLISSIME FOTO <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, Sabri... vedo ora il commento... avrei voluto fare di più, ma ho avuto poco tempo... mi rifarò...

      Elimina
  2. Buonanotte Anna! Sono immagini molto belle! molto buona per rilassare la mente e alleviare lo stress! Il mio nome è Jorge.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Jorge... ti ringrazio per essere passato... devo dire...un post a tempo di record... ho avuto poco tempo per scattare, ma questi posti valgono un tesoro da soli...

      Elimina
  3. ciao Anna, una bellissima vallata da visitare con calma per scoprire tutti i tesori che racchiude.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, Maria... solo una fugace visita... hai ragione, mille i tesori da scoprire in questo tratto di Umbria...

      Elimina
  4. ciao mia dolce anna .. ho visionato le foto..... uno spettacolo di paesaggi.. una vallata stupenda..... dalla natura ai piccolo paesi che profumano ancora di antico.... molto curate nei dettagli.... sei fantastica cara amica.....ho sempre detto che sei speciale... dolce sera... kisss <3.................*AN*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. parole troppo grandi per me, grazie... sono felice che ti siano piaciute le foto... ci metto sempre molto impegno e passione.

      Elimina