sabato 2 marzo 2013

Sulle orme di Jacopone

 O iubelo de core,
che fai cantar d’amore!

Quanno iubel se scalda,
sì fa l’omo cantare;
e la lengua barbaglia,5
non sa que se parlare;
drento no ’ pò celare
(tant’è granne!) el dolzore.

Quanno iubel c’è acceso,
sì fa l’omo clamare.10
lo cor d’amor è apreso,
che no ’l pò comportare;
stridenno el fa gridare
e non virgogna allore.

Quanno iubelo à preso15

lo core ennamorato,
la gente l’à ’n deriso,
pensanno el so parlato,
parlanno esmesurato
de que sente calore.20

O iubel, dolce gaudio,
ch’è’ drento ne la mente!
Lo cor deventa savio,
celar so convenente;
non pò esser sofferente25
che non faccia clamore.

Chi non à costumanza
te reputa empazzito,
vedenno esvalïanza
com’om ch’è desvanito.30

Drent’à lo cor firito,
non se sente de fore.


(Jacopone da Todi)


Un'uscita rapida, stamani, ma interessante e ricca di contenuti... mi sono portata nella terra del grande poeta e religioso che ci lasciò poche sue notizie, ma almeno i suoi scritti... sì,  parlo di Jacopone da Todi ed il paese è, naturalmente, Todi stesso.



Appena giunti alla sommità della collina, si prende a sinistra di una porta e si percorre, esternamente alle mura, la strada che conduce al centro storico. Prima di arrivare, ci si trova difronte ad una meraviglia dell'architettura rinascimentale,  il Tempio di Santa Maria della Consolazione. 



L'architettura di gusto classico si pone in antitesi al carattere medioevale del centro storico di Todi. Dopo una breve sosta per scattare qualche foto, ho ripreso il cammino ed ho goduto di questo eccezionale panorama...





 All'interno delle mura, la mia attenzione viene catturata dalla chiesa di S. Fortunato e dalla sua maestosa scalinata. La chiesa, risalente all'incirca al milleduecento, è di stile gotico.


Vento di tramontana... freddo rigido, quindi... ma non sento niente... il sole tiepido mi scalda il viso e la passione anche di più...
Dopo qualche decina di metri, mi ritrovo davanti ad uno spettacolo come pochi ce ne sono (certo in Italia è azzardato dirlo), la piazza del Popolo con il Duomo dell'Annunziata ed i bellissimi palazzi che si erigono attorno.


I particolari sono quello che più mi affascina... questo è il rosone che è sopra il portale del Duomo... un ricamo, praticamente... incantevole!


Nella piazza mi soffermo ad ammirare le facciate dei tre palazzi: il Palazzo dei Priori, il Palazzo del Capitano ed il Palazzo del Popolo.



Questa è la torre trapezoidale del Palazzo dei Priori... mentre guardavo, mi chiedevo... ci vorrebbero giorni per catturare l'essenza di questi luoghi... a riuscirci, poi... 


A lato della piazza principale, quella appunto del Popolo, mi sono ritrovata in un altra piazza  di cui non ricordo il nome ornata da una statua centrale di Garibaldi e con una terrazza belvedere che si affaccia su un panorama magnifico.



Sarei stata lì per ore... aria fredda, ma pulita... una vista a perdita d'occhio... è così che ci si sente liberi.... ed appagati.





La mia visita a Todi, per oggi, finisce qui... ho tante cose da fare per prepararmi alla giornata di domani.... il lavoro mi chiama, a presto!




12 commenti:

  1. MERAVIGLIOSO....TUTTO E BELLO...E TI RAPISCE GLI OCCHI....dopo questo fai pace con il mondo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è così che mi sento, oggi... estasiata... e c'era un'aria frizzante che ti riempiva i polmoni... giornate così ce ne vorrebbero... grazie, Leonardo per la tua visita...

      Elimina
  2. la prossima volta magari ci andiamo insieme e ti faccio scoprire altri angolini incantevolissimi. non conosco bene il paese, ma ti posso assicurare che ci sono nicchiette favolose
    e ci facciamo fare da cicerone da zio, che ci racconta tutti gli aneddoti dei tempi andati! :D
    bacioni, anna. come sempre BRAVISSIMA
    antopm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Anto... hai qualcosa a che vedere con Todi? dai, me lo puoi dire... quali angolini? a parte gli scherzi, grazie per il BRAVISSIMA... ma è troppo, veramente...

      Elimina
  3. Visitai Todi tempo fa ma ricordo la Piazza del Popolo di architettura medioevale... il Duomo ...il Palazzo Vescovile...Palazzo dei Priori di stile gotico....Una bellissima città in provincia di Perugia che annovera il Todi Arte Festival... rassegna annuale di teatro di prosa e lirico, di danza, di musica e di incontri letterari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne so molto del Todi Arte Festival... però, so per certo che Todi è incantevole... mia nonna materna era di Todi e da piccola avevo degli zii a Ponte Rio dove andavo spesso la domenica e dove vedevo mungere le mucche e dar da mangiare agli animali da cortile... Bei tempi, quelli... e le pizze di formaggio per Pasqua... la pasta dolce per i Morti... nostalgia!

      Elimina
  4. Anna......ma che meraviglie hai messo...grazie, grazie tante, per chi non può girare con facilità, per un motivo o per l'altro, tu fai dei regali bellissimi, con tutto quello che "tocchi", sia oggetti per tavole e casa in generale....ed ora anche con le cose belle dei luoghi, grazie e complimenti, allieti l'animo così delle persone, un abbraccio, Angio!

    RispondiElimina
  5. non merito tanto... è solo che lascio libere le mie emozioni e vanno... vanno... amo tutto ciò che pubblico e spero che si percepisca... baci cari, Angio... sei sempre tanto gentile!

    RispondiElimina
  6. Buonanotte Anna! E 'un po' tardi, ma io sono ancora in tempo. Mi piace vedere i monumenti! Queste danno un senso di pace! Congratulazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, ricambio la buonanotte... ma chi sei? va bè, chiunque tu sia mi ha fatto piacere sentire le tue parole... grazie ancora!

      Elimina
    2. Buonanotte Anna! Il mio nome è Jorge. Continua buone pubblicazioni! Grazie!

      Elimina
    3. grazie, Jorge... sapere chi scrive è importante e sapere che è un amico ancora di più!

      Elimina