martedì 24 settembre 2013

La mia versione Chef...

Molto ironico il titolo... bè, anche se in passato ho avuto momenti in cui mi sono dedicata molto alla cucina ed anche con discreti risultati, ultimamente devo essere sincera... è sporadico l'uso dei fornelli nel vero senso della parola, cioè usando estro e pazienza. Ieri, casualmente, girovagando nel web, mi è capitata sott'occhio la ricetta di questo Risotto cacio e pepe... semplice, con pochi ingredienti facilmente reperibili, ma gustoso.


 Nella ricetta originale, tratta da Giallo Zafferano, ci andava lo scalogno... non l'avevo in casa ed ho sostituito con poca cipolla ed aglio tritati insieme e rosolati in un goccio di olio. Ho aggiunto il riso, tostato e girato con il mestolo di legno, poi il brodo di dado vegetale e portato a cottura piano piano, rimboccando ogni tanto. In ultimo ho spento, aggiunto una bella manciata di pecorino romano, una bella macinata di pepe ai quattro colori, un cucchiaio di panna (non era nella ricetta, ma ci piace il risotto cremoso) e prezzemolo tritato.  Pronto il piatto, veloce e gustosissimo.



Tenete conto che non sono una cuoca provetta e che la ricetta l'ho scritta di getto...  aspetto qualche commento, sia esso per consigliare che per correggere.


Ci sentiamo presto, ancora con qualche novità  che spero verterà la casa di cui al momento non so molto. I soliti problemini burocratici di cui in Italia siamo maestri. Un bacio dalla vostra Anna.

5 commenti:

  1. ^_^ Cara Anna dev'essere stato deliziosissimo questo risotto. Io aspetto altre tue ricette da cuoca non provetta, magari con qualche dose più precisa, ahahahahahah. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione... le dosi... questo conferma che non sono affatto una cuoca provetta...;) grazie per essere passata, gentilissima!

      Elimina
  2. Mi piace il risotto...ai funghi...allo zafferano....alle verdure...buonissimo! Lo faccio almeno una volta alla settimana e nemmeno io sono una cuoca provetta ...mi arrangio...ma di fame in casa mia non è mai morto nessuno...ahahahahah ciao Anna

    RispondiElimina
  3. qui da me, veramente, si mangia anche troppo... tutti buongustai, compreso il cane... ma almeno lui non ingrassa! ciao, Maria!

    RispondiElimina
  4. A me piacciono molto i risotti, questo non l'ho mai mangiato. Sembra buono e semplice, lo provero' senz'altro! Ciao cara

    RispondiElimina