venerdì 8 febbraio 2013

British style?


I piatti inglesi sono un'altra delle mie grandi passioni... con disegni transferware, in particolare... ed è per questo che con meticolosa ricerca ho messo insieme un certo numero di piatti Bristol di Crown Ducal.


Fiori ed uccelli di un particolare tono di rosa decorano il fondo crema dei piatti...una pattern affascinante, con un bordo a rilievo, che risale al 1930 circa. 

 





Le posate , già citate in un post precedente, sono in sheffield e provengono da un mercatino dell'usato. Il loro decoro baroccheggiante trova sintonia con i piatti.




 Le roselline mignon... così mi piace chiamarle per le loro dimensioni contenute... questi piccoli vasi sono per ora in casa... la premura nel portarle via con me non mi ha fatto considerare che il gelo ancora perdurava e che avrei avuto difficoltà ad esporle all'aperto...
Queste due nuances, crema e rosa tenue, non potevano non accordarsi con il tablescape di oggi...


Ho pensato di vestire i piccoli vasi con del cotone plissato e pizzo... a me sembra un'idea delicata ed elegante.





 Altro acquisto nel mercatino dell'usato... i calici... molto vintage...ricordano quelli che mia madre teneva chiusi nella commode e che le erano stati regalati in occasione delle nozze.

 
 Questi sono due portaburro di sheffield  con il loro interno originale in vetro acquistati dalla mia amica scozzese, Caroline. Magnifica la loro forma a conchiglia. 


Tris da condimento in sheffield del noto marchio inglese Walker&Hall. Negli argenti e negli sheffield non amo togliere la patina... il tempo per me è una ricchezza e come tale va mostrata e decantata.


So che mi sto dilungando troppo per gli standard dei blogs... sai che penso? non mi interessa... questi oggetti sono troppo belli, troppo... troppo...



...e questa era l'ultima. E' con un po' di malinconia che chiudo qui... questo post è stata l'occasione per tenere ancora fra le mani questi oggetti, accarezzarli e percepirne la storia... un fascino irresistibile per me...



















12 commenti:

  1. grande gusto ed eleganza raffinata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, cara... è uno dei complimenti che apprezzo di più... ci metto grande impegno e passione e spero possa piacere questo mio blog...

      Elimina
  2. la tua tavola è elegantissima, se non conoscessi la tua semplicità innata mi immaginerei un pranzo o una cena a casa tua con dei camerieri al nostro servizio ovviamente in guanti bianchi ...l'idea di ricoprire i vasi in pizzo è unica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I vasetti in plastica che danno in dotazione i vivai sono terribili... quindi, dovevo trovare un'alternativa valida... non li posso ancora svasare, perché non collocati ancora fuori per via del tempo. In casa mia, non ti preoccupare... servo solo io, senza camerieri. E' certo che, tuttavia, sono molto precisa e mi piace accogliere bene le persone che invito. Un mio difetto è che mi faccio talmente tanti problemi ed ansie da limitare di molto gli inviti... ma vorrei invitare tutti i giorni!

      Elimina
  3. ok mettiamoci in società ... io non mi faccio problemi ad invitare e lo faccio frequentemente ma non sono così elegante come te ... quindi ti cedo un pò di nonchalance nel ricevere senza ansie e problemi che fascian la testa e tu mi cedi un pò della tua raffinatezza nel realizzare la tavola e l'ambiente più adatto ...che dici un buono scambio ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. volentierissimo... aspetta che io sistemi la questione casa e mettiamo su un catering o qualcosa di simile... e vai!

      Elimina
  4. Bellissimi pezzi, Anna
    Ormai siamo abituate al tuo buon gusto, ma ogni volta riesci a fare degli abbinamenti che sono sempre spunto di meraviglia. Ps: anche per me vale la stessa proposta di Sabrina: io invito, te abbini in tavola Ci stai? ^_^
    Antopm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e chi cucina? voi, naturalmente... scherzo... basta fare un po' ciascuno e i ricevimenti sono molto più leggeri... baci, Anto!

      Elimina
    2. ah, per me non è certo un problema, cucinare! :)
      anzi, mi piace da matti! ^_^

      Elimina
  5. Anna, sempre cose eleganti e raffinate ci fai vedere, grazie, ma come fai a trovar cose così belle!!!!Buona notte a te ora, Angio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, Angio... la mia è una ricerca ormai quindicennale... da quando in poco tempo ho cambiato gusti, passioni e modo di vivere... anche la mia casa si è trasformata... dal moderno (stancante) all'antico ed all'amore per tutto ciò che ha un vissuto... Buonanotte, Angio... dormi bene, cara!

      Elimina
    2. Buona sera Anna, leggo adesso la tua risposta....sei sempre gentilissima, un abbraccio, son contenta di averti conosciuta <3 buona notte <3

      Elimina