lunedì 18 febbraio 2013

Rieti, perfetta sconosciuta....

Sono anni che frequento questa cittadina... arrivo, scarico, monto lo stand.... smonto lo stand, ricarico e vado via.... ieri mi sono permessa questo lusso... camminare e scattare qualche foto...


Scendo giù per la strada che di solito faccio per andare a mangiarmi un boccone e scopro questa....La cattedrale di Rieti, dedicata all'Assunta, che fu costruita a partire dal 1109 sotto il vescovo Benincasa, sul luogo dell'antica basilica di Santa Maria (sec. VI).


Piacevolissimo, devo dire, rubarsi qualche minuto per abbracciare nuove immagini ed aggiungere nuove informazioni alla propria, sempre piccola, cultura.


Pochi passi ed ho scoperto questa meraviglia... praticamente sotto gli occhi, che per tanti anni ho ignorato, presa da tutti i miei pensieri e dalle mie abitudini.


Svoltando a sinistra e costeggiando la cattedrale, mi ritrovo su una piazza da dove la posso ammirare da un altro punto di vista.


 La Cattedrale Santa Maria è il risultato di diverse stratificazioni di edifici religiosi. La primitiva cattedrale risale al VI secolo. Venne riedificata nel corso del XII secolo, mentre il campanile sorse il secolo successivo. Qui mi trovo sotto il campanile, appunto...


Da questa piazza, che praticamente si trova dietro la piazza Vittorio Emanuele e dietro il mercato dove lavoro, posso vedere questo magnifico panorama...


Trovo un cancello aperto che apre ad una terrazza-giardino affacciata su Rieti ancora intorpidita dal sonno...


Sai che c'è? neanche ho chiesto che palazzo fosse... la mia vista era inebriata dalle immagini e sinceramente ho dato la precedenza alla macchina fotografica...


Non sono una grande reporter... mi dimentico anche di informarmi su cosa sia quello che ho sotto gli occhi... 


 Sarà o non sarà ora che ritorni al mio lavoro? e se mi cercassero le mie clienti? mi avvio...


La mia passeggiata sta volgendo al termine... percorro la strada che porta a Piazza Vittorio Emanuele....


ecco uno dei miei mondi... quello del brocantage... dove lavoro e vivo le mie passioni... 


prima che mi fermi a curiosare, vado rapida al mio banco di bijoux americani....


dove mi aspettano i miei amici-colleghi, dove sono circondata sempre da tanta simpatia ed affetto e dove mi sento sempre felice.... a presto!









8 commenti:

  1. anzi, no.... ma giusto un palazzo o due più in la, quindi cmq vicinissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chi sei? intendi che eri un palazzo o due più in là?

      Elimina
    2. ma ma..... non mi ha preso il commento precedente!!!!!! uffi :/
      cmq dicevo che mi era sembrato che fossi appoggiata alle mura del duomo, col tuo banchetto. ma poi, riguardando meglio, mi sono accorta che eri appunto un paio di palazzzi più in la :)
      in ogni caso grazie per avermi mandato indietro nel tempo di 14/15 anni, annina <3
      e sempre bellissime foto
      antopm

      Elimina
    3. eccomi con appena qualche giorno di ritardo nella risposta... non sempre riesco ad individuare le risposte in tempo. Il mio banco (in questo caso non è uno stand) è sotto i portici di Piazza Vittorio Emanuele... sono felice di aver fatto ritornare bei ricordi, Anto... ed anch'io ho scoperto una Rieti che non conoscevo anche se praticamente ce l'avevo sotto il naso.

      Elimina
  2. annnnaaaaaaaa sai che Rieti che non conosco per nulla è decisamente bella???? non importa se hai dimenticato di chiedere il nome di alcuni dei luoghi che hai fotografato, le foto sono come sempre belle...comunque quando torni a Rieti se ti informi sul nome della splendida villa ...che sogno... che splendore...bacioni grandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'era anche un cartello fuori.. ma come al solito quando sono presa da una cosa, trascuro tutto il resto... mi devi vedere quando sistemo il banco... non vedo e non sento nulla... e le mie amiche si arrabbiano... sembra che lo faccio apposta...

      Elimina
  3. Non conosco Rieti ma dalle foto che hai postato deve essere una bella città .... complimenti alla fotografa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria, la conosco pochissimo anch'io... questo è solo un inizio...grazie, cara!

      Elimina