martedì 15 gennaio 2013

La mia prima terra

 Qualcuno dirà "come la prima?" certo, la prima. Perché esiste una seconda ed è quella di mio padre, il Salento. La prima è quella dove è nata mia madre, dove ho sempre vissuto e dove sono nata anch'io. L'Umbria... Questa terra così verde, con un territorio che passa dalla pianura alla collina e poi alla montagna. Terra con laghi, cascate, fiumi.... terra con tanta tradizione, arte e storia.



 La prima foto è mia... ed è di dove vivo... Stroncone, un paese tipico di queste zone, come tanti sparsi per tutta l'Umbria... dire "come tanti" è riduttivo, senz'altro, dal momento che ognuno ha una sua spiccata personalità che rivela solo quando si cammina nei vicoli e si sente il profumo della storia di cui sono pregni i muri e le strade.



 








Terrazze che si affacciano su distese di verde.... questi sono gli angoli della mia terra dove è infinitamente dolce perdersi...



  Quante volte sono passata da questo paese, Stifone, senza mai fare attenzione ai particolari ed alla bellezza che nascondeva... 



 Dettagli ai quali non si fa caso, quando li si ha sotto gli occhi tutti i giorni.... 




 Qui siamo al lago di Piediluco, vicino Terni.... ieri riflettevo proprio su come si trascurano con la mente i luoghi dove ormai l'abitudine annulla l'infinita bellezza. 




La passione per la fotografia è un efficacissimo modo per entrare nel profondo della natura, dei luoghi, delle cose... ed è così che io e la mia macchina fotografica abbiamo visto questo laghetto, prezioso e magnifico.





Un albero, una casa... soli nella vastità di una distesa... il colore così tenue percorso dalla luce... è l'inverno che si posa in questa verde terra umbra...




La nebbia che attenua il tutto nel suo abbraccio mattutino...

















Una terra, l'Umbria, che ci offre i suoi frutti e che è impensabile non saperli accettare e gradire tutti i giorni... 


















Angoli come questi ce ne sono un'infinità... ne godiamo in ogni stagione, con colori diversi e con la luce che accarezza le forme...



 Qui siamo nell'alta Umbria, al confine con la Toscana... Cortona... che ho avuto modo di scoprire da poco in una visita ad un'amica... luogo incantevole con abitazioni da favola... cotto antico, travi e pianelle, scale di pietra... 



 Abitazioni come queste, quante ne ho viste! Muri spessi e pieni di storia da dove, all'improvviso, entra la natura con tutta la sua maestosità e grandezza.



Non poteva mancare il tempio della religiosità... Assisi... dove si respira pace e serenità in ogni angolo e dove ci si incanta difronte alle chiese, le mura, le case...



 Anche questa è mia... uno scatto, un momento ed ho avuto con me  la Consolazione di Todi...




 ... e qui tutta la magia dei nostri casolari, con la pietra locale ed i cipressi intorno... 





 Gli interni così tipici.... il cotto a terra, nei colori sfumati dai crema, ai rosa, alle nuances della terra... le pareti che si rincorrono intonacate e in pietra a vista, i soffitti altissimi, le travi... tutto fa intendere quello che fuori circonda.... 



agli arredi semplici, essenziali e vissuti si accosta un chandelier d'impatto... cristalli dove si riflette la luce e dove l'occhio viene attratto senza scampo...




Mi sono persa? direi di sì... è dura starmi dietro quando la bellezza delle cose e dei luoghi mi avvolge... 
Per concludere vorrei che accettaste un mio consiglio... venite da noi, qui in Umbria, non ve ne andreste più... questa è magia...



Le immagini sono un po' pescate qua e là ed un po' foto realizzate da me... vi abituerete, spero, alle mie divagazioni... difronte al bello mi lascio trasportare, senza schemi e senza ordini.








7 commenti:

  1. Bellissima Umbria, bellissima provincia di Terni, la parte dell'Umbria che conosco poco, il mio intento e' di visitarla prima possibile, Stifone e' un luogo magico sembra uscito da un libro di fiabe ma tutte le foto sono bellissime e intense e tu stai diventando una fotografa eccezionale, grazie cara Anna personalmente ti chiedo di riproporre più avanti i luoghi della tua bellissima provincia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non posso più ringraziarti... mi ripeterei e sarei noiosa... la tua attenzione e gentilezza è molto importante per me... mi aiuta a continuare con tenacia e passione in questa mia nuova avventura... baci, Sabri!

      Elimina
  2. L'Umbria è una regione molto bella e le tue foto lo dimostrano. L'ho visitata parzialmente anni fa e ne rimasi incantata tanto che mi ripromisi di tornare un giorno per completarne la visita. Non l'ho ancora fatto presa da altri impegni....ma un giorno ci tornerò. Buona serata Anna

    RispondiElimina
  3. eccomi a risponderti... mi era sfuggito... i posts camminano e tornare indietro non sempre si fa... ti incoraggio a fare questo viaggio... l'Umbria merita veramente e c'è un'infinità di luoghi importanti e meno da visitare e scoprire... io tuttora la sto ancora scoprendo, nonostante sin da ragazza l'abbia girata con tutti i mezzi...

    RispondiElimina
  4. Per me l'Umbria è anche un sogno, un desiderio del cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un territorio ricchissimo di luoghi che si distinguono per la natura e per l'importanza a livello artistico e religioso. Vale veramente la pena di venirci...

      Elimina
  5. ciao Anna....a Cortona ci son stata in agosto....io son nativa di Pieve S Stefano AR vicinissima a Cortona.....bellissima cittadina.....ma pensavo che fosse in provincia di AR Cortona....non son brava in geografia hahahaha bacio a te

    Angio smack a te :*

    RispondiElimina