martedì 29 gennaio 2013

Pasta, amore e... fantasia!

Non ho ancora parlato dei miei bijoux... sì, perché è questo il mio lavoro... nei mercati dell'antiquariato. Espongo questi capolavori di fantasia e qualità da dieci anni. Oggi ho voluto vederli con un occhio diverso... un po' giocoso...




Un pendente-spilla come pochi ne ho visto... marcato EMMONS, anni '50.
Sostanziali dimensioni, ricercatezza nelle forme e nel particolare... insomma, magnifica! ...e poi accostata alle eliche...


Spilla a marchio CAPRI ed orecchini TRIFARI.
Che aggiungere? si può vedere tutta la sua eleganza e qualità... c'è anche uno  stupendo paio di orecchini a marchio TRIFARI, anni '60 circa. Questo nome è ormai sulla bocca di tutti quelli che si avvicinano o si sono avvicinati al bijoux americano d'epoca.


Meravigliosa spilla "japanned" (tipica lavorazione di smalto nero su lega).  Risale agli anni '50 circa.
Come sono arrivata a questo mondo? nessuna conoscenza, precedentemente... solo il caso... il mio amore per l'antiquariato, il vintage, l'home decor hanno fatto sì che mi imbattessi in maniera estremamente casuale in un anello americano degli anni '50... e da qui il miracolo... la mia vita ha preso una strada diversa... ed anche il mio carattere!!!!


Spilla a marchio CAPRI, risalente agli anni '60 circa
Vedete le pietruzze che  costellano questa spilla? sono naturali. Questo bijoux è un esempio di quanta raffinatezza possa  contenere anche un oggetto non eseguito con materiali cosiddetti "preziosi"....


Splendida collana, databile intorno agli anni '40-'50.  Unico oggetto non acquistato negli USA.
Anche i rigatoni, acquistano un altro aspetto coccolati da una collana come questa...


Spilla marcata JEWELCRAFT, uno dei marchi della grande casa di bijoux, Coro.

Il contrasto dato dalla rusticità della pasta e dalla raffinatezza del bijoux d'epoca mi piace molto... lo trovo estremamente piacevole alla vista... 
 

Orecchini a marchio Coro, anni '40 circa.
Molto del mio tempo è dedicato a queste meraviglie... i fine settimana, fuori... ma anche durante le altre giornate impiego ore al riordino, al restauro, alla pulizia... e soprattutto all'acquisto, quasi esclusivamente negli USA.

Parure appartenente agli anni '50, splendidi cristalli. Proveniente dagli USA.
 Me-ra-vi-glio-sa!!!!


Spilla multicolor, anni '50. Non visibili marchi.
 Che ne dite... sta bene seduta sugli spaghetti?


Parure composta da collana multifilo ed orecchini a clip, a marchio W.GERMANY
 Molti gioielli con questo marchio vengono comunque acquistati negli USA... motivo? mai saputo... ma, vi assicuro....  sono di grande effetto e qualità.


Spilla a marchio CORO.... che dire?
Eliche e bellezza...


Spilla a marchio HAR, anni '50 circa.
Che pezzo questo...sviluppato tridimensionalmente, ha un grande impatto visivo, ma non per questo perde la sua eleganza.


Parure composta da spilla ed orecchini a vite, a marchio CORO. Risale agli anni '40 circa.
Siamo negli anni '40....gli spaghetti saranno onorati di tale accostamento....


spilla di W. Germany, non marcata. Anni '50.c



Concludo qui... spero abbiate gradito questa accoppiata vincente... la pasta sembra lusingata di aver trascorso qualche ora insieme a cotanto splendore... e voi che ne dite?

11 commenti:

  1. Fantastiche foto e meravigliosi bijoux! e non dite che sono di parte...:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao non ci conosciamo ma con queste bellezze che ha messo Anna esser di parte è solo una nota gradevole :)....anna accostamento più che originale che rende i tuoi gioielli ancora più appetibili :)

      Elimina
    2. ciao a tutte e due... certo, dette da voi queste frasi possono apparire un po' faziose... sorella ed amica preziosa di fb... comunque, e qui Sabri avrà da dire, vi ringrazio tantissimo... è sempre molto incoraggiante avere i commenti di chi ti conosce...

      Elimina
  2. Bellissimo "servizio"! Stai diventando una vera specialista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Dora... sei tu, vero? mi sto impegnando, perché anche la fotografia mi appassiona... dimentico tutto quando sono dietro alla macchina... bacioni!

      Elimina
  3. SEempre molto brava ed originalissima, simpatico accoppiamento....Un abbraccio. Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio, Vale... ce la metto proprio tutta... ricambio l'abbraccio, con affetto!

      Elimina
  4. Pasta e gioielli...un'accoppiata inusuale ma vincente. Belle foto e bellissimi gioielli, ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai attendo i pareri delle care amiche che sono sempre presenti ed attente... tu sei tra quelle speciali, Maria... grazie!

      Elimina
  5. di gioielli non ne capiso nulla, ma molto belli da vedere. Orginale accoppiata, e tu sempre più brava dietro la macchina fotografica :)
    bacioni
    antopm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gongolo tutta... questi commenti sono troppo buoni e piacevoli da leggere... la macchina fotografica è il mio nuovo amore... e sì che ne ho avuti! grazie e un abbraccio, Anto.

      Elimina