lunedì 7 gennaio 2013

"Zoommate" sullo shabby

Ecco, lo shabby è molto gettonato di questi tempi... innumerevoli blogs ne parlano... questo stile affascina anche me, ma mi va di entrarci dentro cogliendo i primi piani con i particolari... così "particolari"... Sappiamo cosa significa... lo stile shabby si basa sostanzialmente sul significato del termine stesso che sta ad intendere vissuto, rovinato, segnato dal tempo.  Sono, quindi, gli angoli dei mobili e le bordure, le cornici ad evidenziare in maniera più netta la sua peculiarità.


Vediamo in questa panca come i segni del tempo siano così evidenti, quasi fieri di essere intervenuti a rendere il mobile con una spiccata personalità.




ancora rughe ben portate, anzi ostentate... riflessi azzurrini su un bianco gessoso... anche la paglia di Vienna si è adeguata e passeggia con il legno sottobraccio....


I libri, che già dalla loro hanno tanta memoria, acquisiscono nello stile shabby un fascino particolare dato dal profumo, dalle pagine ingiallite, dagli strappi del vissuto... il libro ha una bellezza tutta sua quando è stato letto...è come se il lettore gli lasci un po' di sè...



 Vecchie porte ridipinte e decapate, spesso anche scale a pioli, specchi coperti da imperfezioni... tutto acquista nuova vita.... questo è lo spirito... non si butta più via nulla, ma si recupera. Le vecchie bottiglie di vetro, i barattoli ed i bicchieri ormai solitari vengono utilizzati come vasi per bouquet raffinatissimi, ma anche realizzati con fiori che troviamo nei campi.





Ecco un altro esempio di come una vecchia porta trovi una sua collocazione come testiera del letto e come il vecchio comodino di semplice fattura si rinnovi nel gusto shabby.



Andiamo nel particolare anche nell'allestimento di buffet di compleanni o matrimoni... se si vuole rimanere in uno stile shabby i colori sono soprattutto i pastelli, con una predominanza dei bianchi,  fiorellini di gusto romantico, i vecchi merletti ed i nastri.




E' forse una persiana o una vecchia porta che vedo appesa alla parete? vi si poggiano piatti di pattern diverse, ma tutti uniti in un armonico gioco di colori tenui e disegni floreali.



Biancheria di gusto retrò o concretamente antica è uno dei must dello shabby, così come i fiori dai colori pastello, addirittura un po' sciupati, con un loro vissuto evidente.



L'uso di quei bei servizi vintage che vedevamo nelle case delle nostre nonne, rigorosamente completi e perfetti allora, ma adesso con i segni del tempo, magari crepature, mancanze, riparazioni.... la tazza con il bordo rotto non finisce più nella spazzatura, ma si affaccia orgogliosa nella vetrina.



Vecchie posate, piegate a dovere, diventano un appendino per oggetti e fiori... l'uso della fantasia è alla base dello shabby style...



...e qui entra in gioco il mio mondo... quello dei bijoux vintage e degli accessori... il piano di un comò prende vita con piume, merletti, guanti da sera, scatole di cristallo e soprattutto vecchi bijoux....



Insomma, abbiamo un po' toccato quelle che sono le caratteristiche più salienti dello shabby... recupero, cambio di uso, colori tenui e polverosi, decapè, oggettistica vintage con i vecchi pizzi, le ceramiche scompagnate e tutto ciò che sa di vissuto ed usato... e concludendo una mia riflessione... va bene lo shabby, magari anche chic.... ma attenzione a non cadere nello stucchevole... troppi merletti, volant e balze e predominanze di rosa e celesti.... la nostra casa sembrerebbe una bomboniera kitsch e noi ci stancheremmo in un batter d'occhio!!!

Le foto provengono da Pinterest.

6 commenti:

  1. Belle foto, romantiche e raffinate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie... peccato non siano le mie, ma solo scelte da me... chissà che un giorno non ci riesca a scattare foto decenti!

      Elimina
  2. Affascinante mondo shabby che sembra prender ancora più vita dalle tue descrizioni , un calore e un colore che avvolgono di benessere e pace ma che al tempo stesso affascinano per la loro raffinatezza, ciao Anna cara poetessa buonasera <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Sabri... come al solito gentilmente presente con i tuoi commenti troppo positivi... fai pure qualche critica se ti va... ;)

      Elimina
  3. Ecco se devo cercare qualcosa da criticare mi metti seriamente in difficoltà .... Passiamo alla seconda richiesta ah ah ah obiettivamente non posso criticare nulla o almeno ciò che esponi e il modo in ci esponi immagini e idee a me piace poi ci sarà sicuramente qualcuno che apprezzerà meno ma non rientro tra questa categoria....

    RispondiElimina