giovedì 17 gennaio 2013

L'eleganza del grigio

 «Un grigio perla, accostato a colori naturali e sobri, trasmette eleganza, raffinatezza. Un grigio intenso trasmette carattere, forza», dice Francesca Peratoni, architetto.

D'accordo su tutta la linea, ma quello che mi viene da sottolineare è certamente l'infinita eleganza di questo colore.


Pensiamo un momento a come le nostre pareti si ingentiliscono e si arricchiscono quando stampe d'epoca con i loro tenui grigi vanno a vestirle.


 «Chi apprezza il grigio conosce le potenzialità intrinseche del colore e le infinite possibilità e vantaggi che offre», così seguita ancora la nostra architetto, Francesca Perantoni. 


 Il Chesterfield è bello in qualsiasi modo lo si voglia vedere... ma di sicuro acquista in raffinatezza in questa nuance di grigio....


 Quanti tipi di sfumature esistono? «Più di cinquanta, senza dubbio. Le più comuni sono: grigio grafite, scuro, lastra, alpaca, medio, cielo, plomo, tortora, chiaro, grigio, inox, perla, Londra...", le parole dell'architetto già citato.


In questo momento, il grigio sta godendo di grande considerazione nell'arredamento e nella decorazione, proprio perché si lega strettamente allo stile francese e gustaviano ed  allo shabby chic.

 Come acquista sapore questa credenza dalle ante a conigliera in questo tono di grigio così chic....


Ricami tortora su una tonalità di grigio più intensa... quasi un azzurro....l'argento e la madreperla a coronare quest'unione di grande sobrietà e raffinatezza.

Tocchi di grigio anche dove regna il calore del legno, il bianco ed i beige. 


E' troppo anche per sognare? no.... sognare non costa nulla è una delle mie frasi preferite... rustico... ma infinitamente elegante.


 Di sicuro questo post mi ha fatto venire il desiderio di cambiare i miei arredi, o semplicemente di dipingerli e cambiare i complementi... quante volte avrò questo desiderio andando avanti e forse lo trasmetterò anche a voi... ma intanto deliziamoci con quanto la natura di grigio ci ha regalato...



...e non è affatto poco!



Per le immagini ringrazio:

Trouvais.com
Cotedetexas.blogspot
www.cote-table.com





















10 commenti:

  1. Risposte
    1. ce l'hai fatta... bene... che te ne pare del post di oggi? non è veramente chicchissimo??? :)

      Elimina
  2. Con tutta questa biancheria chicchissima, mi hai fatto venire voglia di mettere mano ad ago e filo e fare qualche bel cuscinone come questi sopra :)
    Come sempre, tutto bellissimo, quello che esce dalle tue pagine
    Continua così <3
    antopm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio di cuore, Antopm... e sono contenta che ti sia venuto il piacere di cucire dopo aver letto il mio post... ci impegno tutta me stessa nel trovare immagini e scrivere...

      Elimina
  3. scusa Anna ieri sera avevo difficoltà a scrivere per via del mio maledetto pc ed ora sto usando quello di mio marito. chiccosissimo direi questo post la camera da letto e il divano chesterfield sono uno spettacolo wooooowww

    RispondiElimina
    Risposte
    1. piacciono molto anche a me queste foto... sto cercando di snellire i post... mi hanno detto che ho la tendenza a dilungarmi troppo... e non è da blog!

      Elimina
  4. Belle foto. I grigi richiedono grande esperienza, bisogna saper giocare con le sfumature, in riferimento al risultato d'insieme. Mi piace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, mia cara per la visita... spero ti sia piaciuto come ho affrontato l'argomento... buona serata!

      Elimina
  5. ciao anna sai che non avevo letto la tua risposta, non è d blog essere esplicativa nella presentazione di ciò che posti??? mah non sono un intenditrice ed esperta di blog però anche se fosse così è un modo per distinguersi dalla massa, un abbraccio

    RispondiElimina
  6. sì, infatti farò come mi sento... d'altra parte, accetto i consigli, ma non sono una che si plasma nelle situazioni... certo, ho notato che i posts più leggeri (in parole ed immagini) sono più seguiti, in ragione del fatto che si leggono e si guardano con rapidità. Vedrò di far coincidere la mia esigenza di spiegare e commentare con la sintesi classica del blog.

    RispondiElimina